La stagione delle punture di insetto, e più specificatamente delle zanzare, è ormai iniziata e sempre più pazienti si rivolgono in farmacia in cerca di creme cortisoniche, stick dopo puntura, spray e rimedi naturali per prevenire o alleviare i sintomi.
Ma quali sono le linee guida del Ministero della Salute per acquistare prodotti realmente efficaci ?
Dal punto di vista sintetico ci sono alcuni principi attivi brevettati e registrati come dispositivi medici contenenti il DEET e l’ICARIDINA/PICARIDINA (KBR 3023). Sono molecole efficaci presenti in moltissimi famosi spray, ma indicati tendenzialmente sopra i 12 anni o con limiti di applicazioni.
Per quanto riguarda i repellenti di origine vegetale, l’unico attualmente in commercio approvato dal CDC (centers for desease control) e brevettato è il CITRODIOL. È un derivato dall’estratto di Eucalipto Citriodora, e a basse concentrazioni (5-6%) viene consigliato anche nei bambini sopra i 2 anni e risulta particolarmente efficace anche contro le zecche.
Un capitolo a parte va dedicato ai bambini piccoli, donne in gravidanza e allattamento e persone con pelle sensibili. In questi casi, sotto i 3 anni, si sconsiglia l’uso di spray/latte/roll on e qualsiasi cosa a diretto contatto con la pelle. Vengono consigliate ovviamente le zanzariere da culla per neonati, i cerotti con essenze naturali da applicare su abiti, lenzuolini etc e eventualmente oli essenziali di citronella in aroma diffusione.
Tra i 3 e i 12 anni le linee guida consigliano massimo 2 applicazioni nelle 24 h con prodotti contenenti un massimo di 20% di principio attivo (se chimico), sopra i 12 anni e adulti 1 o 2 applicazioni giornaliere fino a un 30-35 % se si parla del DEET.
Un medicinale omeopatico consigliato nella prevenzione delle punture da insetto è il Ledum Palustre, un rimedio naturale in granuli da assumere per bocca quotidianamente durante tutto il periodo estivo e/o almeno 20 giorni prima dei viaggi nei paesi tropicali.
Pur sapendo che le punture di insetto e soprattutto delle zanzare, creano un gran fastidio, è sempre bene evitare il “fai da te” e confrontarsi con il farmacista di fiducia per andare a scegliere il prodotto più adatto senza andare a irritare la pelle o creare interazioni in pazienti politrattati.
Ti aspettiamo in farmacia per scoprire insieme tutti i prodotti.
News
- Visite: 15