
Depurare l’organismo vuol dire eliminare le tossine prodotte dal nostro metabolismo grazie all’azione svolta dal fegato, dai reni, dall'intestino e dalla pelle.
Nel periodo invernale tendiamo ad avere uno stile di vita più sedentario ed inoltre le festività ci portano ad avere un'alimentazione più ricca di cibi grassi, dolci e bevande alcoliche. Tutto questo, sommato all'assunzione di eventuali farmaci per le patologie croniche e/o per le patologie tipiche dell'inverno, fa sì che il nostro organismo faccia più fatica ad eliminare le tossine in eccesso, il cui accumulo progressivo può poi portare a stati di particolare affaticamento e di malessere diffuso.
Ecco quindi l'importanza di fare un ciclo detox, ossia un periodo di tempo caratterizzato da un’alimentazione più equilibrata e uno stile di vita corretto associato anche ad attività fisica e ad una buona integrazione per la depurazione ed il drenaggio.
La depurazione riguarda principalmente il fegato e tra le piante più note che possiamo utilizzare troviamo il cardo mariano, il tarassaco e il carciofo.
A completamento dell'azione depurativa troviamo poi il drenaggio dei liquidi in eccesso. Un sistema linfatico sovraccarico infatti comporta problematiche come la ritenzione idrica, le vene varicose ed inestetismi cutanei (cellulite). Innanzitutto è fondamentale garantire un'abbondante idratazione e poi ci si può aiutare anche in questo caso con principi attivi naturali come ad esempio quelli che troviamo nella betulla e nell'erica.
Per maggiori informazioni vi aspettiamo in farmacia.
Il nostro consiglio è comunque sempre quello di non fare mai di testa propria, ma di consultare in ogni situazione il medico o il farmacista, soprattutto in caso di persone fragili, anziani o persone in politerapia farmacologica, poiché l'assunzione di prodotti, anche se naturali, va sempre valutata (naturale non è sinonimo di innocuo).











