Ormai sul mercato ogni anno compaiono prodotti solari nuovi e diventa sempre difficile saper scegliere correttamente quello adatto alla propria pelle.
Ci sono alcuni importanti fattori da tenere in considerazione : durata dell’esposizione, intensità dei raggi solari, fototipo, stile di vita, tipo di pelle (fragile, secca, reattiva), indicazione di protezione UVA e UVB. Per scegliere la giusta fotoprotezione è fondamentale controllare l’SPF, che indica il livello di protezione dai raggi UVB, i più dannosi per la pelle. Sono infatti i raggi responsabili delle principali scottature, eritemi e nei casi più gravi tumori della pelle. Attenzione però a non sottovalutare i raggi UVA, che penetrano in profondità e sono i principali responsabili del foto invecchiamento.
Ora veniamo alla parte pratica! Tutti sanno come applicare correttamente il solare ? La quantità minima corretta per garantire la fotoprotezione indicata sul prodotto?
Ecco i consigli del farmacista :
qualunque sia l’SPF scelto, fondamentale è applicare il prodotto regolarmente più volte nella giornata, prima di qualsiasi esposizione e anche dopo eventuale contatto con acqua e sudore. Una noce di prodotto è indicata per l’applicazione sul viso, quindi una riduzione di questa quantità va a ridurre drasticamente la fotoprotezione.
Non abbiate paura “ a incremarvi” , le linee guida sono chiare! È fondamentale proteggersi dai raggi solari in modo adeguato, i prodotti ormai spesso hanno texture leggere e di rapido assorbimento, proprio per facilitarne l’utilizzo ripetuto.
Ci sono prodotti sul mercato adatti a pelli impure, oil control, anti-age con fattori di protezione elevata, solari senza profumo per le pelli delicate dei bambini, solari pocket fluidi ultra concentrati per sportivi e tanti altri.
Il consiglio di un professionista (dermatologo, farmacista) è sempre la miglior scelta per proteggere in modo adeguato la propria pelle.
clicca qui per approfondimenti