La stagione invernale oltre alle patologie influenzali e da raffreddamento porta anche altre problematiche. Una di queste riguarda la pelle che in questo periodo risulta infatti più secca.
Se non si seguono alcuni importanti accorgimenti la secchezza può diventare molto intensa (xerosi) ed essere accompagnata da forte prurito, nelle zone più esposte come le mani poi possono comparire anche dolorose ragadi. E' molto importante quindi prendersi cura della pelle con i giusti prodotti ponendo anche particolare attenzione in caso di bambini e anziani.
Partendo dalla detersione del corpo è fondamentale utilizzare detergenti delicati preferendo creme lavanti o oli lavanti che non seccano ulteriormente, poi si passa all'idratazione con prodotti mirati soprattutto dopo la doccia. Per quanto riguarda le mani invece si possono utilizzare sempre detergenti delicati abbinati ad una crema barriera di giorno che protegga dalle aggressioni quotidiane e una crema nutriente e ristrutturante la sera prima di andare a dormire, facendo anche attenzione ad utilizzare i guanti in caso di utilizzo di prodotti per le pulizie e in caso di lavori. In caso di ragadi alle mani invece si possono utilizzare appositi prodotti cicatrizzanti.
Vi aspettiamo in farmacia per offrirvi il nostro consiglio mirato alle vostre esigenze.

Il nostro consiglio











