NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Via Monginevro, 178 - 10148 Torino

Telefono: 011 70 62 31

P.I.: 12063020015

Servizi new

REPARTI

PROMOZIONI

Cerca un argomento (no prodotti)

bionaif 590x600

FOTOTERAPIA

http://www.farmalem.it/sites/farmalem.it/themes/files/f_oggero/BLT-160.jpg

Iscriviti alla Newsletter

Pagamenti Elettronici

Rientro...senza stress

   
 

Rientro... Senza Stress

 

Il viaggio tanto sognato è ormai un ricordo, l’ultimo bagno è già alle spalle, le montagne si svuotano. L’estate sta fi nendo e la sindrome post-vacanza è in agguato. Abbiamo chiesto alla dottoressa Flavia Fincato, medico di famiglia e omeopata, che collabora con FD Medical di Milano, qualche utile consiglio per un “buon rientro” e ricominciare con una nuova carica ad aff rontare la quotidianità della vita di sempre. Come ripartire con il piede giusto? Come non disperdere velocemente il patrimonio di serenità conquistato durante la pausa estiva? La parola d’ordine è “gradualità”, evitando il passaggio troppo brusco dall’ombrellone alle incombenze del lavoro.

Cosa comporta da un punto di vista fisiologico il rapido cambiamento delle abitudini e la ripresa dei ritmi quotidiani frenetici?

 

“Quando si torna dalle vacanze è difficile riprendere i ritmi quotidiani, soprattutto in questi ultimi anni in cui la vita di tutti i giorni risulta più concitata e caotica. Pertanto questo brusco cambiamento - spiega la Dr.ssa Fincato - può causare un malessere generale con senso di stordimento, spesso accompagnato da cefalea e disturbi della digestione, seguito alcune volte da dolori muscolari generalizzati e nervosismo. Tutto ciò crea una sensazione di depressione e irritabilità che non giova alla ripresa del lavoro e della vita quotidiana, che può diventare ancora più diffi cile. Negli ultimi anni questi disturbi risultano accentuati, dato che ormai sembra non esistano più le stagioni intermedie che ci permettevano un recupero graduale dei ritmi e conseguentemente questi sbalzi di caldo e freddo causano spesso mal di gola, tosse e raff reddore”.

 

Ci può dare qualche consiglio di carattere generale, dall’alimentazione all’attività fisica, e qualche indicazione più specifica per i malesseri sopra indicati?

 

Quando si rientra alla quotidianità dopo le vacanze, bisognerebbe ricominciare gradualmente – dice la Dr.ssa – ma spesso ciò non è possibile, per cui bisogna aiutare il nostro fi sico con una buona alimentazione, ricca di frutta e verdura, bere molto e cercare di perseverare con l’attività fi sica, che magari avevamo iniziato proprio durante le vacanze e che non dobbiamo più tralasciare di eseguire quando torniamo. Come? Camminando un po’ di più, scendendo ad una fermata prima dell’autobus rispetto a quella solita del ritorno a casa e cercando di riposare bene e in modo effi cace durante la notte. In questo modo il nostro fi sico può riprendere gradualmente la normalità e forse potrà pesarci un po’ meno il rientro in città e la ripresa delle solite abitudini. Oltre a questo ci si può aiutare con alcuni rimedi omeopatici per prevenire gli squilibri e depurare il nostro organismo da eventuali tossine e regolarizzare la diffi coltà all’adattamento e l’umore”. È evidente che tutti i rimedi, omeopatici e non, vanno richiesti, come sempre consigliamo dalle pagine della nostra rivista, al proprio medico di famiglia e al farmacista di fi ducia.


Come possiamo “prepararci“ all’autunno in modo adeguato? Può fornirci qualche suggerimento?

 

“Sarebbe utile iniziare la stagione autunnale e invernale con l’aiuto di un regolatore dell’umore che ci tolga questo ‘stress da rientro’ e di qualche rimedio che aumenti le difese del nostro organismo, così da preservarci dalla possibilità di incorrere in alcune forme infi ammatorie, tipicamente stagionali, che spesso hanno il sopravvento quando le nostre difese immunitarie sono più basse. Pertanto - conclude la Dr.ssa Flavia Fincato - può essere utile un’azione preventiva con l’assunzione di oligoelementi come oroargento- rame, accompagnati naturalmente da una vita regolata e da una buona alimentazione. È ovvio, inoltre, che qualunque rimedio omeopatico debba essere consigliato dal proprio medico, che può valutare e proporre di caso in caso quello più appropriato”.

 
   

Promozioni del mese

eventi e giornate

Eventi e Giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Test Intolleranze

Natrix LOCANDINA

Noleggi

Noleggio Elettrostimolatore
Compex Vitality
elettrostimolatore-vitality-compex
leggi le condizioni
del servizio di Noleggio